GET 3 FREE MONTHS
Unlimited Digital AccessSTART TRIAL
Unlimited Digital AccessSTART TRIAL
Nell'ultimo round di accuse di cattiva condotta sessuale che hanno scosso il mondo della musica classica di recente, tre cantanti d'opera e un musicista classico - tra cui un ex membro dell'Orchestra Civica di Chicago - hanno accusato il rispettato direttore Charles Dutoit di averli violentati sessualmente tra 1985 e 2010, The Associated Press ha riportato.
Era previsto che dirigesse la Chicago Symphony Orchestra nel 2018, ma in ritardo giovedì la Chicago Symphony Orchestra Association (CSOA) ha dichiarato in una nota che Dutoit "si è ritirato dal dirigere concerti con la Chicago Symphony Orchestra in programma per l'8, 9, 10 e 11 marzo , 2018 e 5 aprile, 6, 7 e 10, 2018. Il CSOA si impegna a mantenere un luogo di lavoro libero da intimidazioni, coercizione e molestie, comprese le molestie sessuali. "
Le sinfonie di Boston, San Francisco e Sydney hanno ormai reciso i legami con Dutoit. Insieme a Chicago, le orchestre classiche di New York e Cleveland hanno annunciato di aver ritirato i suoi servizi per i prossimi concerti.
In interviste separate con l'AP, gli accusatori hanno fornito resoconti dettagliati di comportamenti inappropriati di Dutoit, inclusa l'aggressione sessuale, a margine di prove e spettacoli in cinque città: Chicago, Los Angeles, Minneapolis, Philadelphia e Saratoga Springs, NY
Dutoit, 81, direttore artistico e direttore principale della Royal Philharmonic Orchestra di Londra e frequente conduttore ospite con la Chicago Symphony Orchestra, è accusato dalle quattro donne di trattenersi fisicamente, costringendo il suo corpo contro il loro, a volte spingendo la lingua in bocca e , in un caso, mettendosi le mani nei pantaloni.
Hanno detto che gli incidenti si sono verificati tra il 1985 e il 2010 nella suite d'albergo Dutoit, in Svizzera, a Chicago, un'auto in movimento, il suo camerino, un ascensore e il backstage.
Come James Levine, l'ex direttore musicale del Ravinia Festival che è stato recentemente sospeso dal Metropolitan Opera sulla scia di molteplici accuse di cattiva condotta sessuale, Dutoit è uno dei conduttori più illustri nel mondo classico.
È apparso regolarmente con la CSO fin dal suo debutto con l'orchestra a Ravinia nel 1982 e doveva tornare al Symphony Center per gli impegni primaverili.
Giovedì inoltrato, la Boston Symphony ha annunciato di aver tagliato i legami con Dutoit citando le accuse di cattiva condotta sessuale e la New York Philharmonic e la Sinfonia di San Francisco hanno detto che Dutoit si è ritirato dai suoi prossimi concerti dopo le accuse.
Secondo l'AP, Dutoit non ha risposto ai molteplici tentativi di raggiungerlo attraverso la Royal Philharmonic Orchestra e il suo ufficio a Montreal. La Royal Philharmonic ha detto che Dutoit era in vacanza ma che aveva inoltrato le richieste via email dell'AP per i commenti direttamente a lui. Anche l'Associated Press ha contattato l'ufficio di Dutoit con diverse telefonate ed e-mail.
Il rapporto AP citato dal nome due degli accusatori di Dutoit, il soprano Sylvia McNair e la mezzosoprano ora in pensione Paula Rasmussen. Le altre donne non volevano essere identificate per paura di rappresaglie.
Le donne hanno detto che Dutoit li ha attirati in un luogo privato per discutere o praticare la musica, o hanno colto un momento da solo per fare la sua mossa. Tutti e quattro hanno detto che gli hanno resistito e sono fuggiti. Dissero che non avevano mai presentato reclami formali perché erano giovani e perché l'autorevole Dutoit avrebbe potuto averli inseriti nella lista nera dell'industria della musica classica.
Uno degli accusatori senza nome ha detto che il conduttore le ha fatto avances sessuali aggressive e indesiderate nella primavera del 2006 quando aveva 24 anni ed era membro dell'Orchestra Civica. Dutoit era a Chicago per dirigere concerti sia con la Civic che con la CSO.
Dopo alcune prove, il musicista - che ora si esibisce in un'altra orchestra - ha detto che Dutoit le ha offerto un posto nella sua scatola per un concerto. Assunse che gli altri si unissero a loro, dal momento che una scatola in genere ospita una mezza dozzina di persone. Ma erano soli, disse. Mentre la musica suonava, disse, lui le prese la mano, poi cercò di afferrarla ripetutamente mentre lei lo spingeva via.
"Per tutto il tempo ho continuato a pensare, 'Come posso gestire questo? Non posso farlo arrabbiare. Proverò a ridere via. '"
Dopo alcune altre prove, disse, suggerì di incontrarsi per pranzo in un ristorante, ma poi cambiò il locale nella sua suite al Four Seasons Hotel.
Una volta arrivata nella suite, Dutoit si è imposto su di lei, ha ricordato. "Mi stava solo spingendo contro di me, cercando di baciarmi, afferrando il mio corpo, spingendo il suo corpo su di me", ha detto. "Ho assolutamente detto di no, lo ho spinto via e sono andato dall'altra parte della stanza."
Non l'ha inseguita, ha detto, ma ha cercato di convincerla a rimanere e l'ha persino invitata a visitare il suo appartamento a Parigi.
Un ex membro dell'orchestra ha detto che la donna gli ha parlato a proposito di Dutoit, ricordando che provava "totale disgusto" per le sue avances. L'uomo ha chiesto di non essere identificato per proteggere l'identità del musicista.
Dopo che l'ha attaccata, il musicista ha detto, Dutoit l'ha inviata circa una dozzina di volte. Non avrebbe mostrato all'AP le e-mail, dicendo che non le voleva pubblicate, ma ha letto estratti al telefono. In uno, ha detto, Dutoit ha scritto che non era a conoscenza "che un abbraccio affettuoso e un bacio potrebbero avere un effetto così negativo", aggiungendo, "Certo, ho dimenticato che sei ancora un bambino."
"Si potrebbe dire che si trattava di affari come al solito", ha detto il musicista. "Come se sapesse cosa stava facendo, e non sembrava scoraggiato dal fatto che stavo dicendo di no."
McNair, due volte vincitore di un Grammy, ha detto che Dutoit "ha cercato di farsi strada" con lei in un hotel dopo una prova con la Minnesota Orchestra nel 1985.
"Non appena eravamo in due nell'ascensore, lui mi spinse contro il muro dell'ascensore e si premette il ginocchio tra le mie gambe e si premette su di me", disse.
McNair aveva 28 anni nel marzo 1985 quando lavorava con Dutoit all'Orchestra del Minnesota, dove dirigeva e cantava la Messa minore di Bach B.
Dopo una prova, ha detto, è tornata al suo hotel con Dutoit e altri artisti e l'ascensore si è gradualmente svuotato fino a quando lei e il conduttore non sono rimasti. Dutoit l'ha subito saltata, ha detto, forzandola con forza contro la parete dell'ascensore e spingendo il suo corpo contro il suo.
"Sono riuscito a spingerlo fuori e proprio in quel momento, la porta dell'ascensore si aprì. Ricordo di aver detto, 'Smettila!' E ho fatto una corsa per questo ", ha detto.
Quando arrivò nella sua stanza, disse che quasi immediatamente chiamò un altro cantante che era stato nell'ascensore con loro.
"Non sono mai andato alla polizia. Non sono mai andato alla direzione dell'azienda. Come tutti gli altri, ho guardato dall'altra parte ", disse McNair, ora 61." Ma ora è il momento di parlare. "
McNair, che ha suonato con molte delle maggiori orchestre e compagnie operistiche del mondo, ha detto di non sentirsi traumatizzata dal comportamento di Dutoit 32 anni fa. "Ma quello che ha fatto è sbagliato", ha detto.
Rasmussen ha detto che Dutoit l'ha gettata contro il muro del suo camerino, ha messo la sua mano giù per i pantaloni e gli ha tirato la lingua in gola mentre dirigeva una produzione dell'Opera di Les Troyens di Berlioz a Los Angeles nel settembre 1991. Si è rifiutata di mai essere solo con lui di nuovo, ha detto.
La cantante ha detto che sta rompendo i suoi anni di silenzio "perché le persone ascoltano - e nessuno ascolterebbe prima".
Una delle donne che ha chiesto di non essere identificato ha detto che Dutoit l'ha attaccata tre volte nel 2006 e una nel 2010, afferrandole i seni, bloccandole i polsi contro il muro del camerino e dicendole che avrebbero fatto musica migliore se lo avesse baciato volentieri.
Nelle interviste con l'AP, più di una dozzina di cantanti, musicisti e personale teatrale hanno parlato di una cultura della cattiva condotta sessuale nel mondo della musica classica che, a loro avviso, è stata a lungo implicitamente tollerata da persone in posizioni di autorità.
Gli accusatori di Dutoit hanno affermato di sentirsi ispirati da tutte le donne che parlano di cattiva condotta sessuale da uomini potenti a Hollywood, dalla politica, dai media e da altre industrie, e alla fine si sono sentite autorizzate a rompere il loro silenzio dopo la sospensione del Levine di Levine all'inizio di questo mese quando sono emerse cattive accuse .
Dutoit detiene i titoli di direttore d'orchestra della Philadelphia Orchestra e direttore emerito della NHK Symphony Orchestra a Tokyo. È un due volte vincitore del Grammy per le registrazioni fatte con la sua ex orchestra, la Montreal Symphony Orchestra, un gruppo a cui è stato attribuito il merito di aver fatto un battitore del mondo.
È particolarmente famoso per l'eleganza e la chiarezza che porta al repertorio orchestrale francese. Ma la sua realizzazione di opere di maestri del XX secolo come Stravinskij e Prokofiev gli hanno anche conquistato fama mondiale. Le sue apparizioni più recenti con il CSO sono state in aprile, quando ha diretto la premiere americana di "Funeral Song" di Stravinsky.
John von Rhein è un critico di Tribune.
Contributo della Associated Press.
jvonrhein@chicagotribune.com
Twitter @jvonrhein